Condoglianze vivissime by Cataldo Perri

Condoglianze vivissime by Cataldo Perri

autore:Cataldo Perri [Perri, Cataldo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rubbettino Editore
pubblicato: 2024-07-08T06:43:37+00:00


“Dottò ma ditemi senza offesa. Se mi posso permettere, ho saputo che siete stato operato per una brutta malattia. Come state adesso? A volte Gesù Cristo manda i guai alle persone per bene come noi, invece di colpire i maligni che inguaiano il mondo”.

“È proprio così e purtroppo dobbiamo reagire e andare avanti. Ora faccio chemioterapia ma tutto sommato mi sento bene. Adesso vi prescrivo i farmaci per la pressione e le garze grasse per la mano ustionata e poi, fra una decina di giorni, vengo a farvi visita di nuovo”.

“Dottò prima che andate via permettete ancora due minuti. Maria, Marì!! Porta ’a statua e moviti ca u dottore tena fretta!!”.

Un rumore di ruote sempre più forte si avvicinò alla camera da letto. Non avevo mai visto nulla di simile prima.

La statua di un padre Pio in legno poggiato su una base quadrata munita di ruote.

Ho visto tante versioni bizzarre del povero padre Pio ma una statua da asporto mai.

“Dottò, vi piace questo padre Pio? Gli ho fatto mettere le ruote così, se non posso andare io a trovarlo, me lo faccio portare dove mi trovo”.

Poi don Peppino fece una espressione grave e concentrata.

“Padre Pi’, padre Pio, guardami bene in faccia senz’offesa. A mmi puoi far venire nu malanno, ancunu guaio, picchì sugnu na malacarna. Ma u dottore Perri me lo devi guardare con un occhio di riguardo, lo devi far stare bene picchì u dottore nostro duna i medicini bone. Hai capito bene? Sentimi attentamente! Picchì nun sia mai a Madonna li succede n’atru guaio, ccu mmia te la devi vedere e tu mi conosci bene, capito? Padre Pi’, fa l’uomo! È Vero che sei uno dei santi più importanti, ma ccu mmia devi fare l’uomo! Capito?”, ribadì con tono minaccioso don Peppe, poi si fece il segno della croce e disse alla moglie di riportare la statua nell’angolo del salone arredato con divani di finta pelle ancora ricoperti del cellophane di fabbrica.

Non avevo mai assistito prima di allora a una preghiera per ricevere una grazia, condita da sacrileghe minacce.

Ero decisamente frastornato e sbigottito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.